Sono appena tornata da un long weekend in Cappadocia e devo dire che questo viaggio è andato ben oltre le mie aspettative!
Avevo organizzato diversi viaggi qui, ma viverlo in prima persona vi posso dire che è davvero sorprendente.
Questo viaggio con 10 persone è stato super speciale: ma quanti giorni servono per visitare la Cappadocia?
Per visitare bene il posto, servono almeno 5 giorni/4 notti in modo da esplorare le diverse valli con paesaggi lunari che fanno da contrasto con il verde che lo circonda e visitare anche la città sotterranea.
Io consiglio di fare un viaggio organizzato privato o di gruppo, al fine di ottimizzare le tempistiche con i vari spostamenti: con un pulmino, autista/guida privata viaggerai in modo confortevole e con la guida locale scoprirai alcune location davvero uniche, per non parlare di negozietti di souvenirs in cui vendono il tè turco e molto altro…
Il long week Cappadocia è un tour con un ritmo molto serrato, infatti avrete sveglia all’alba per esperienze da fare una volta nella vita come la Mongolfiera in Cappadocia, che prevede di svegliarsi molto presto verso le 3.30 del mattino/4.00.
Il prezzo varia a seconda della stagione dai 250-320 euro a persona, l’escursione viene confermata la sera prima e verso le 4.30 del mattino si parte: per le 6.30 tornerai in hotel a fare colazione e il tour giornaliero riparte verso le 9 del mattino.
Bisogna tenere conto, però, che l’escursione viene confermata dalle condizioni meteo in quanto ci deve essere sereno senza vento-pioggia, ma vi assicuro che lo spettacolo è surreale: tra le vallate sembra di stare in un posto incantato!
Jeep Safari è super affascinante perché ti permette di vedere da vicino come avviene la preparazione della mongolfiera: esso è un lavoro impegnativo, in cui sono presenti 24 uomini ogni mongolfiera e ogni cesto consente di caricare max 20 persone.
Ci saranno momenti off road ricchi di adrenalina, in cui potrai goderti il paesaggio circondato dalle mongolfiere con tanto di brindisi al sorgere del sole. Ogni jeep ha posto per 4 persone con un costo circa da 70 euro a persona.
Altro momento molto bello è la Serata turca, che è un modo divertente di ballare la musica locale con danzatrice del ventre: di solito dura 2 ore con un prezzo a partire da 30 euro a persona accompagnato da un piatto tipico.
Quando andare in Cappadocia?
Io ti consiglio la nostra primavera o autunno, al fine di evitare temperature troppo elevate durante la nostra estate. Nelle stagioni intermedie è veramente piacevole e ci sono min 8 gradi al mattino e max 24 gradi.
E’ possibile fare solo la Cappadocia?
Si certo che sì! Infatti da Istanbul è possibile prendere un volo interno che dura solo 1 ora al fine di ottimizzare gli spostamenti. Ci sono alcuni viaggi organizzati a partenza fissa che prevedono lo spostamento via terra, ma non lo consiglio perché diventa davvero impegnativo, in quanto richiede 8 ore di bus per circa 700 km.
Con il mio supporto avrai tutto in modalità privata con driver/guida a tua disposizione (budget min 4 persone 2500 euro).
Dove alloggiare in Cappadocia?
Per mia scelta ho deciso fare alloggiare il gruppo nei pressi della Valle di Goreme nel nuovo hotel moderno Marriott che è stato ottimale per spostarsi.
In alternativa, puoi scegliere gli hotel tipici come i Cave hotel, in quanto sono strutture alberghiere scavate nella roccia. Offrono sicuramente un’esperienza unica con terrazza panoramica, ma attenzione non è da tutti, in quanto per chi soffre di asma non è idoneo dato che sono fatti di roccia solforosa.
I miei consigli di viaggio da professionista per te:
– Porta vestiti pratici, scarpe da trekking, cappello, occhiali, piumino 100gr e crema solare
– Preleva almeno 600 euro in contanti prima del tuo viaggio, non è necessario cambiare nella moneta
locale
– Attiva la esim virtuale arrivati a destinazione sempre che il tuo telefono sia compatibile. Utilizza
Holafly con giga illimitati per tutta la durata del soggiorno
– In Turchia puoi viaggiare sia con il passaporto e sia con carta di identità valida ai fini dell’espatrio.
Ti piacerebbe volare in Cappadocia con me? Non perderti il prossimo long weekend e clicca qui per rivivere i nostri special moments sul mio canale Youtube:
https://www.youtube.com/shorts/kP1AXnORtc4
Per altre info o prenotazioni viaggio, contattami tramite il form o la mia email!
Giulia Agazzi